L'iscrizione

Sono obbligatoriamente iscritti al Fondo tutti i lavoratori con qualifica di dirigente ai quali si applicano i contratti del terziario, dei trasporti, degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali stipulati da Manageritalia con Confcommercio, Confetra e le Organizzazioni a queste aderenti.

I dirigenti di aziende appartenenti ad altre categorie possono essere iscritti al Fondo solo con il consenso delle suddette Organizzazioni e su delibera del Consiglio di Amministrazione che stabilirà modalità e condizioni.

L'azienda dovrà farsi carico dei contributi sindacali e di adesione contrattuale, ricompresi nella contribuzione dovuta per la previdenza complementare e individuale e l'assistenza integrativa, secondo le disposizioni degli specifici accordi richiamati dalla vigente contrattazione collettiva.

 

Nell'ottica della semplificazione delle procedure, e grazie al SUID, non sarà più necessario moltiplicare gli adempimenti; sarà sufficiente effettuare una sola comunicazione online, sottoscritta con la firma digitale, da parte del rappresentante legale dell'azienda o da persona delegata, accedendo al sito www.iscrizionedirigenti.it.

 

Tutte le informazioni fornite tramite il SUID saranno condivise tra gli Enti, ciascuno dei quali provvederà ad attivarsi per gli adempimenti di propria specifica competenza.

 

In conseguenza dell'attivazione del SUID, le aziende già iscritte con la vecchia procedura, al 1° accesso all'area riservata del Fondo o al servizio SUID, dovranno modificare le vecchie credenziali, mentre le aziende mai immatricolate potranno richiedere l'iscrizione e le credenziali di ingresso accedendo all'area pubblica del sito www.iscrizionedirigenti.it.

 

Per effettuare l'iscrizione l'azienda dovrà compilare direttamente online il modulo di iscrizione sottoscrivendolo con la firma digitale.

 

Le aziende non ancora in possesso di tale firma potranno comunque compilare e salvare il modulo perfezionando l'iscrizione con apposizione della firma digitale entro 30 giorni.

 

In alternativa, le aziende potranno compilare online il modulo e, dopo averlo stampato e sottoscritto, trasmetterlo in forma cartacea al SUID - Sportello Unico per l'Iscrizione dei Dirigenti, Via Palestro 32, 00185 Roma.

 

L'azienda iscritta potrà inviare, oltre ad eventuali variazioni dei propri dati identificativi, tutte le informazioni riguardanti il rapporto di lavoro con i propri dirigenti.

 

 
I più letti
Utilità