← Per le aziende

Premio di produttività

La Legge di Bilancio per il 2017 è intervenuta sul regime fiscale agevolato per i premi di produttività introdotto con la Legge di Stabilità del 2016.
I premi di produttività, fino a 3.000 euro (4.000 euro per le Aziende che coinvolgono pariteticamente i propri lavoratori), trasformati in versamenti ad un fondo pensione, godono di un regime fiscale di esenzione totale che riguarda tutti i lavoratori dipendenti del settore privato con un reddito annuo lordo non superiore a 80.000 euro.

In particolare, i vantaggi del premio di produttività trasformato in versamenti al Fondo Negri sono:

– Il contributo al Fondo sarà pari al premio lordo dato dall’Azienda. Non è previsto alcun tipo di tassazione. A differenza del premio in busta paga non viene applicata l’aliquota sostitutiva del 10% di tassazione.

– Il premio non concorre, nella sua interezza, a formare reddito da lavoro.

– Le somme, dopo aver inviato il modulo sottostante, non subiranno alcuna tassazione, neanche in fase di prestazione. Sono quindi completamente esenti da tassazione.

Gli importi versati a titolo di Premi di produttività confluiscono separatamente nella posizione dell’iscritto attiva presso il Fondo.
Tali importi saranno impiegati nella stessa linea d’investimento già prescelta per il TFR o, in mancanza del conferimento, nel Comparto TFR Garantito. Ad ogni effetto ad essi si applica la disciplina della contribuzione e delle prestazioni prevista dal Regolamento e dalle delibere del Consiglio di Amministrazione per il TFR ed i relativi Comparti.

Gli iscritti interessati possono destinare al Fondo Mario Negri i premi di produttività, compilando l’apposito modulo sotto riportato.
In base a quanto comunicato con il modulo di domanda, il Fondo provvede a registrare l’importo indicato, corrispondente all’intero Premio di produttività o ad una quota parte, e trasmette all’Azienda, in forma cartacea, il relativo modulo di versamento precompilato, da versare entro il secondo mese successivo all’avvenuta comunicazione.