Trasparenza

In adempimento alle previsioni normative in materia di whistleblowing, il Fondo Mario Negri si è dotato di un’apposita procedura “Gestione delle segnalazioni di illecito e tutela del Segnalante”  che ha lo scopo di fornire le indicazioni necessarie per effettuare una segnalazione e indicare le misure di protezione per il Segnalante.

Il Canale di Segnalazione Interna è stato individuato nella piattaforma “Legality Whistleblowing” e risponde ai requisiti previsti dal Decreto Legislativo n. 24/2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Il soggetto deputato a svolgere le attività di gestione delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza del Fondo Mario Negri che si avvale del supporto operativo del Servizio Compliance.

La piattaforma consente l’inoltro di segnalazioni sia scritte (con la possibilità di registrarsi e fornire i propri dati o di farlo in forma anonima) che mediante messagistica vocale; la massima riservatezza è garantita da un sistema di crittografia e da un programma di distorsione vocale.

A livello puramente esemplificativo e non esaustivo è possibile segnalare:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, violazioni del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e/o del Codice Etico;
  • situazioni di conflitto di interesse;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari del Fondo.

Non verranno prese in considerazione segnalazioni vaghe, poco circostanziate, oppure che in maniera evidente risultino effettuate in mala fede o abbiano contenuto calunnioso o diffamatorio.

Il Fondo Mario Negri garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione nei confronti del Segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata in buona fede.