Il Fondo
per le aziende

Iscrizione

Sono obbligatoriamente iscritti al Fondo tutti i lavoratori con qualifica di dirigente ai quali si applicano i contratti del terziario, dei trasporti, degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali stipulati da Manageritalia con Confcommercio, Confetra e le Organizzazioni a queste aderenti…

Agevolazione contributiva

Ricorrendo i presupposti previsti dal CCNL di riferimento, l’Azienda ha la facoltà di iscrivere il Dirigente usufruendo di agevolazioni contributive. L’Azienda ha anche la facoltà di riconoscere al Dirigente…

Versamenti

È possibile alimentare il conto individuale del Dirigente iscritto al Fondo Mario Negri attraverso i seguenti versamenti…

Contributi previdenziali

La decorrenza dell’obbligo contributivo al Fondo Mario Negri risiede nel CCNL applicato al rapporto di lavoro che ne precisa anche la modalità di calcolo…

Contributi addizionali

In base a quanto previsto dal CCNL di riferimento e dall’art 34 del Regolamento del Fondo, è possibile attivare una Contribuzione addizionale…

Welfare contrattuale

Dal 2022 è possibile, per ciascun Dirigente, utilizzare il welfare concordato in Azienda per aumentare le prestazioni offerte dai Fondi contrattuali…

TFR

La previdenza integrativa ha assunto negli ultimi anni una particolare importanza, specie a seguito dei recenti interventi normativi che hanno apportato sostanziali modifiche all’intero sistema.

TFR pregresso

La legge n. 244 del 24 dicembre 2007, introducendo il comma 7-bis all’interno dell’art. 23 del D.lgs. 252/2005, ha previsto la possibilità per i lavoratori di destinare alla previdenza complementare anche il TFR pregresso, con applicazione… 

Premio di produttività

La Legge di Bilancio per il 2017 è intervenuta sul regime fiscale agevolato per i premi di produttività introdotto con la Legge di Stabilità del 2016…